Silvia Morganti
Nata e cresciuta a Roma mi sono laureata in Lettere e Filosofia – Arti e Scienze dello Spettacolo all’Università Sapienza di Roma ed ho conseguito un corso professionale in Styling all’Accademia Internazionale d’Alta Moda e d’Arte del Costume Koefia di Roma.
Sono principalmente una scrittrice e redattrice, una costumista e una fashion stylist.
Mi sono formata nel poliedrico circuito romano. Le numerose collaborazioni con produzioni indipendenti e talentuosi registi emergenti mi hanno permesso di sviluppare liberamente, mediante le mie creazioni, temi legati all’attualità e al sociale, elaborando personaggi intensi e mai banali. Prediligo lavorare con soggetti e ambientazioni fortemente caratterizzati a livello cromatico: è il colore a fare da padrone nei prodotti della mia creatività. La mia cifra professionale, invece, si attesta sull’approfondimento del contesto storico e sociale dei personaggi che risultano sempre perfettamente immersi nell’ambiente di riferimento.
Principio cardine del mio percorso e dei miei lavori è l’ecosostenibilità che porto avanti mediante scelte che prediligono il riuso e il minor impatto ambientale possibile.
Sono anche cofondatrice dell’associazione “Ygrò” che ha come obiettivo quello di contribuire a promuovere, nell’opinione pubblica, la cultura del rispetto e della valorizzazione delle differenze contro ogni forma di discriminazione fondata sull’orientamento sessuale e/o l’identità di genere anche in chiave intersezionale considerando anche tutte le altre componenti come quelle etniche, religiose, sociali, sessuali e tutti gli elementi legati alla sfera sanitaria e genetici.
Credo nella cittadinanza attiva, nell’empowerment femminile e in una società dei diritti per tutt3.